Compagnia
USCITE DI EMERGENZA nasce nell’estate del 2014 dall'idea del coreografo e danzatore Davide Romeo, che coinvolge un gruppo di giovani danzatori. La giovanissima compagnia opera nel campo della danza contemporanea, dell'improvvisazione e della performance delineando propri linguaggi di trasmissione del concept.
Lo stile particolare del coreografo, la ricerca di una linea di costruzione della performance e del movimento a partire dalla dimensione del corpo e dall'interazione con i numerosi oggetti di scena rendono questo lavoro particolare e interessante su diversi livelli di comprensione.
La Compagnia esprime una ricca progettualità artistica creata in pochissimo tempo, unita a una visione dinamica e in forte relazione con il territorio sia locale che nazionale. Applaudita per l’originalità delle produzioni e per l'offerta varia e versatile di un vocabolario coreografico fresco e dinamico.
Uscite di Emergenza propone quindi un training sulla propria poetica del movimento costruita attraverso un linguaggio in continua evoluzione, una miscela di floorwork, tecnica contemporanea, contact improvisation, gesto quotidiano e azione fisica. Un training nato delle precedenti esperienze artistiche, per approdare ad un lavoro d’incastro fluido, dinamico e fisico.
Lavorano in collaborazione con il Teatrocittà di Roma e in stagione ogni anno presso la loro struttura.
Ha portato le sue produzioni a Roma e in Italia misurandosi con numerosi palcoscenici e festival nazionali come il Teatro India di Roma, il Teatro Greco di Roma, il Teatro Odeon di Pisa, il Teatro Artemisio, il Teatro del Lido di Ostia, il Teatro Cassia di Roma, il Teatro Cilea di Reggio Calabria, il Teatro Rendano.
Ha portato le sue produzioni all’estero debuttando nel maggio 2023 a Parigi in Francia presso l’Espace Renaudie, e a San Vith in Belgio nel festival “Tanzende Stadt”
Ha lavorato in SITE SPECIFIC in diversi contesti e festival: Paesaggi del Corpo, Cerveteri in Danza, Arte.rie Festival, Corpo Fluido di Teatro del Lido, il MAAM Museo dell'Altro e dell'Altrove di Metropoliz e per la prestigiosa Maratona di Roma.
Importanti le collaborazioni di ricerca con l'Università di Roma: con La Sapienza hanno realizzato "Tchaicovski allo specchio" con orchestra dal vivo; coreografi di "Corpo Uomo e Società 2019" progetto dell'università di Roma Tre con la direzione artistica di Tiziano di Muzio; Ospiti degli eventi di Orto 2.0 progetto sostenuto dall'università di Tor Vergata.
Recente la sua collaborazione con l’accademia Italiana di MODA di Roma nel 2023 con cui ha curato la sfilata di inaugurazione della nuova sede e l’evento “Ensemble” presso Piazza del Campidoglio di Roma presentato da Anna Pettinelli.
Finalisti alla Biennale di Martelive rientrando tra le 6 compagnie di danza nazionali emergenti.
Vincitori del bando di Dominio pubblico 2017 rientrando tra le migliori 3 proposte di Danza under 25.
Vincitori del Bando THE CALL del Vivo Ballet professional training program di Enzo Celli e in Residenza nel 2018. Continuano a tenere docenze presso il programma professionale e a realizzare progetti all'interno della struttura. Il Coreografo è Docente fisso del programma da ottobre 2018.
Vincitori della residenza CosiDanzi 2018 di CosiArte diretta da Rozenn Corbell e Silvia di Sabatino e collaborano con CosiArte nelle sue iniziative
Finalisti del Concorso Coreografica Mente 2018 con menzione speciale per la coreografia ha rappresentato la rassegna coreografica come ospite all'evento Nazionale città di Cosenza marzo 2019 al prestigioso Teatro Rendano.
Selezionati dal Troia Teatro Festival 2018 tra le migliori 8 proposte su 120 in tutta Europa sul tema ''Esperire'' hanno performato il 2 Agosto al Festival. Ospiti a “Dance is my life” programma talent televisivo come compagnia professionista.
Vincitore della Call FAZIOPENTHEATRE, inseriti nella stagione 2019 sotto la direzione artistica di Annamaria Di Maio.
Selezionato per IDACO 2020 piattaforma della danza italiana a New York.
Vincitore della Off Call for Contemporary Experimental Dance con il film realizzato in collaborazione con il videomaker Gabriele Colafranceschi “Valdrada” con premio in denaro e nuovo ingaggio nella video-danza.
Adesso in partnership con le Scuderie Martelive lavorano nei loro festival come Buskers in Town, Corviale Urban Lab e altri festival in tutta Italia in contesti non convenzionali. Il coreografo è giudice della Biennale 2018-19.
Selezionati per prestigiosi festival italiani: Face Festival, Arte.rie Fesival, Teatrocittà danza Festival, Enigma Fest, Babele, Danzare il Borgo di GdO, Premio Coreografico "La Piaggia".
Collaborano da diversi anni con Arte.rie Festival occupandosi della sezione DANZA, e organizzando ogni anno un Workshop per danzatori italiani focalizzato sul Site Specific.
Membri della direzione artistica di CORPOMOBILE FESTIVAL di Roma festival nazionale e internazionale della danza contemporanea e della ricerca in Site Specific che accoglie 20 compagnie da tutta Italia e dall'Estero, e organizza workshop con coreografi di fama nazionale.